Cerca nel blog

lunedì 30 aprile 2012

Pubblicità ^_^


Per info e prenotazioni contattare I Saloni delle feste allo 010 8970021 oppure inviare una mail a eventi@salonidellefeste.com.

Recensioni: Satin Ice


Dunque, non è facile commentare quella che secondo la maggior parte delle persone è "LA PASTA DI ZUCCHERO" è quella che usa anche il boss delle torte, che fa delle opere davvero monumentali, ma, diciamo la verità, voi ve la mangereste una di quelle mappazze, quindi gli ingredienti saranno buoni?

Be', la PdZ devo dire, si l'ho trovata fantastica, il gusto è ottimo la maneggiabilità perfetta e stendendola con il mattarello di silicone rimane di una consistenza liscissima.

E' perfetta per le coperture (vista la bontà) ma tiene abbastanza bene anche il modelling, resta il fatto che se dovete realizzare oggetti importanti, l'aggiunta di CMC o di gomma adragante è indispensabile.
 
PREGI: E' disponibile in vari colori, in secchielli da 1kg - 2,5kg - 5 kg . 10kg, ha un prezzo abbordabile (da 10 euro a 7o circa), il gusto, come dicevo è ottimo, altrettanto la conservazione.
potete comprarla on line dal distributore ufficiale per l'italia Caramellandia.


DIFETTI: è introvabile (almeno a Genova) nei negozi, si recupera solo on line, questo significa che bisogna accollarsi anche le spese di spedizione, a parte questo non saprei che aggiungere.

venerdì 20 aprile 2012

Corsi base a Palazzo Imperiale, a Genova

...per chi non avesse voglia di ingrandire la locandina..Per info e prenotazioni contattare I Saloni delle feste allo 010 8970021 oppure inviare una mail a eventi@salonidellefeste.com.

Per agevolare tutti quelli che trovano scomodo fare il bonifico bancario, c'è la possibilità di passare nella sede dei corsi ai Saloni delle Feste di Palazzo Imperiale (in P.zza Campetto 8a) mercoledì-giovedì e venerdì dalle 15,00 alle 18,00 e pagare in contanti. Mercoledì 9 maggio alle 18,00 inoltre siete tutti invitati per un' aperitivo proprio ai Saloni delle Feste e, se preferite, fare l'iscrizione direttamente lì.

Invece per gli altri, il bonifico va fatto a: Klor sas: IBAN  IT55T010 0501 4030 0000 0014 006 causale: cognome/corso caramelle


Corso Caramelle
Insegnanti: Sweet & Crazy Cake-Pazze per le Torte (Anna Santeramo/Cristina Musso)

Titolo: caramelle
Supporto: dummy

Durante il corso saranno spiegate e messe in atto le tecniche per realizzare la copertura in pasta di zucchero su una torta rotonda (dummy) con doppia copertura a colatura.
Verranno spiegate le techiche di realizzazione di caramelle e lecca lecca con spiegazione della colorazione della pasta di zucchero con colorante in pasta e differenze tra i vari tipi di colorante alimentare.
Modellando con le mani e con gli strumenti per lavorare il fondente verranno spiegate le tecniche di utilizzo dei vari strumenti.

Parte teorica

Breve spiegazione sul tipo di utensili necessari alla decorazione
Differenza fra i dolci anglosassoni decorati e le torte italiane
Buttercream utilizzo ed alternative
Spiegazione teorica sulla preparazione in casa della pasta di zucchero (con ricetta) e copertura di un dolce
Differenze fra la pasta di zucchero e le altre paste per decorazione come la pasta per modellare le figure e la gum paste
Coloranti, tipologie, differenze ed utilizzo.
La ghiaccia reale, preparazione ed utilizzo (decorazione al cornetto)

Parte pratica
Copertura di un dolce in pasta di zucchero
Realizzazione della seconda copertua con colatura
Utilizzo degli strumenti per la lavorazione del fondente e di quelli che si trovano comunemente in cucina

Verranno consegnati ai corsisti
Un attestato di partecipazione
una dispensa con le ricette base ed il passo passo fotografico della realizzazione della torta


Corso Margherite
Insegnanti: Sweet & Crazy Cake-Pazze per le Torte (Anna Santeramo/Cristina Musso)

Titolo: fiori/margherite
Supporto: dummy

Durante il corso saranno spiegate e messe in atto le tecniche per realizzare la copertura in pasta di zucchero, la creazione e l'applicazione di una bordura.
Verranno spiegate le techiche di realizzazione di fiori in due dimensioni, con stampi ad espulsione. Verranno spiegate le tecniche di applicazione sulle parti laterali e superiori della torta, dei fiori (ghiaccia reale e colla edibile)

Parte teorica

Breve spiegazione sul tipo di utensili necessari alla decorazione
Differenza fra i dolci anglosassoni decorati e le torte italiane
Buttercream utilizzo ed alternative
Spiegazione teorica sulla preparazione in casa della pasta di zucchero (con ricetta) e copertura di un dolce
Differenze fra la pasta di zucchero e le altre paste per decorazione come la pasta per modellare le figure e la gum paste
Coloranti, tipologie, differenze ed utilizzo.
La ghiaccia reale, preparazione ed utilizzo (decorazione al cornetto)

Parte pratica
Copertura di un dolce in pasta di zucchero
Realizzazione di fiori con stampi ad espulsione e lavorazione degli stessi su tappetino da fiori
Utilizzo degli strumenti per la lavorazione del fondente e di quelli che si trovano comunemente in cucina

Verranno consegnati ai corsisti
Un attestato di partecipazione
una dispensa con le ricette base ed il passo passo fotografico della realizzazione della torta


sabato 14 aprile 2012

PDZ...stiamo lavorando per voi!


Dunque, anche se siamo rimaste un po' indietro causa Cake Away, stiamo proseguendo con i test sulle varie marche di pasta di zucchero, purtroppo non è una cosa tanto veloce, come vedete qui ci sono: SatinaIce/Vanilla, Molino di Rossetto, Funcakes, Graziano (ciccolato platico e pdz) Cove (colorata), non vedete (perchè l'abbiamo presa sciolta a peso) Modecor e Martellato (smart)...insomma la cosa si è fatta impegnativa. Ne proviamo una per volta sia per il modelling che per le coperture, sia per i dummies che per le torte vere, quindi ci vorrà un po', speriamo abbiate pazienza.

Visto che ci "annoiavamo" (avendo "solo" un lavoro ufficiale a tempo pieno e due figli ciascuna)...abbiamo iniziato ad organizzare i corsi (due base più un'intermedio) che vedranno la luce a maggio, quindi le occasioni per i test non mancheranno, seguiteci e vi diremo proprio tutto quel che pensiamo di ognuna delle paste sopracitate...naturalmente è solo la nostra opinione e resta il fatto che ognuno preferirà le qualità di una pasta rispetto a quella di un'altra a seconda della propria sensibilità, a noi interessava solo raccontarvele, poi la scelta sarà solo vostra :-)

domenica 8 aprile 2012

Come si chiama, e...a cosa serve?


E' inutile che ve lo venga a raccontare...ogni volta che li sento nominare non so mai a che nome corrisponde lo strumento, ho deciso di scrivere questo post proprio per vedere se mi aiuta a memorizzare i nomi, ciò nonostante continuerò a chiamare il Ball Tool strumento a palletta, lo so.
A pensarci bene però, talvolta non è proprio immediato capire a cosa servano, anche dopo averli individuati, proprio ieri sera un'amica mi ha mostrato tutta fiera il set completo che ha ricevuto per Natale dicendomi che non gli era proprio chiarissimo l'uso di tutto, così ho pensato, perchè no scriviamolo. Quindi ecco a voi le "istruzioni per l'uso", spero vi siano utili.

N:B: tra parentesi non troverete la traduzione dall'inglese, bensì come li chiamiamo noi ;-)

Ball tool
(strumento a palletta)
Questo strumento è fondamentale soprattutto  per assottigliare i petali dei fiori di zucchero, indicato soprattutto per la Gum paste che restando più elastica non si strappa, quello piccino è perfetto per fare piccole cavità, come per esempio occhietti che poi si potranno riempire con piccoli pois.

Bone tool
(strumento a palletta storto)
 Questo strumento ha una funzione analoga al precedente, è più piccolo e adatto ai dettagli, molto utilizzato per creare cavità nlle maniche dei pupazzetti per poi inserire le manine, adattissimo per gli occhi.

Cone and Star tool
(strumento stella e cono)

Indicato soprattutto per imprimere tratti e per creare il pistillo dei fiori con 5 petali, io non lo uso praticamente mai, ma non si sa mai nella vita...

Bulbous Cone tool 
(strumento goccia)
Questo serve spessisimo, per incavare forme e dettagli, per ondulare bordi, per fare forellini profondi.

Leaf Shaping tool 
(strumento piatto e a punta)
Con questo potete farci un po' di tutto, ma fondamentalmente serve per lisciare, incavare e reaizzare le venature e i dettagli di foglie e fiori.

Serrated toll 
(strumento dentellato)
Dunque, anche per questo gli usi sono svariati, ma vi dico cosa c'è scritto sulla confezione del mio, se voi siete in grado di capire cosa significa, fatemelo sapere: "ideale per realizzare dettagli di figure complesse (ma in che senso?). Utilizzato anche per lavorare a sbalzo (a sbalzo?) con figure seghettate (he?)"

Shell & Blade toll
(strumento a conchiglia e da taglio)
Utilissimo per tagliare la pasta di zucchero senza danneggiare il tappetino, serve anche per imprimere tratti precisi (la separazione delle dita nelle mani, la scriminatura dei capelli...), quello a conchiglia soprattutto per imprimere venature.

Garret Frill
(strumento per bordi e pizzi)
 Questo è un extra, lo aggiungo perchè è utilissimo per fare quei bordi ondulati che vedete anche nell'esempio, ha un vantaggio non indifferente, avendo più cerchi concentrici, si può decidere la lunghezza del pizzo, è semplice utile e i risultati sono di grande effetto, si può anche evitare di comprarlo se si hanno già un taglia pasta smerlato e diversi tagliapasta concentrici tondi, questo però agevola il lavoro perchè rimane sempre concentrico.