Cerca nel blog

sabato 19 maggio 2012

CMC o Gomma Adragante?

Eccoci al dunque, cosa sono e a cosa servono?
Bè, se siete atterrate su questo post, probabilmente siete appassionate di decorazioni in pasta di zucchero e probabilmente ne' avete già sentito parlare, forse avete provato ad usarli ma non sapevate bene come, be' iniziamo dalla loro funzione, la stessa per entrambi.
Cmc e Gomma Adragante sono due addittivi alimentari (quindi assolutamente commestibili, o edibili come dicono quelli che sanno scrivere) utilizzati per rendere la pasta di zucchero più elastica e sostenuta,  che permettono un'essicatura dei pezzi più veloce.
Se volete fare del modelling (sculturine) per decorare le vostre torte con pupazzetti, macchinine e oggetti vari, ne' avete bisogno; se volete lavorare i fiori, a meno che non utilizziate gum paste, ne' avete bisogno.
Ecco due piccole schede tecniche di entrambi:



CMC: è un additivo sintetico, scientificamente detto cellulosa metilica carbossilica, una gomma derivata dalla cellulosa quindi.
Quantità: un cucchiaino da caffè in 250g di pasta di zucchero già pronta.
Tempi: dopo aver impastato bene la quantità data con la pdz lasciare riposare in un sacchetto di plastica ben chiuso per 10 min.
Vantaggi: è completamente inodore e insapore, viene venduto in flaconcini piccoli o sfuso, non costa molto.
 Dove si compra: negozi specializzati nela vendita di prodotti per il cake design e nelle drogherie.


Gomma Adragante: è un additivo naturale ricavato dai fusti e dai rami di una ventina di leguminose  in particolare dalla Astragalus adscendens.
Quantità: un cucchiaino da caffè in 250g di pasta di zucchero già pronta.
Tempi: dopo aver impastato bene la quantità data con la pdz lasciare riposare in un sacchetto di plastica ben chiuso per 10 ore.
Vantaggi: viene venduto in flaconcini piccoli o sfuso, non costa molto, la si può inserire già nell'impasto della pdz se la si fa in casa.
Svantaggi: be' tempi di reazione lunghi, poi, personalmente ne' abbiamo usato un tipo in scaglie da sciogliere in acqua e, anche se viene definita inodore, l'abbiamo trovata "puzzolente".
Dove si compra: negozi specializzati nela vendita di prodotti per il cake design e nelle drogherie.

Insomma per concludere, praticamente uno vale l'altro, ma il cmc è più veloce, diciamo così...se dovete assolutament comprarlo e nel vostro negozio di fiducia uno dei due manca, prendete pure l'altro, è lo stesso.



martedì 15 maggio 2012

Caramelle e Margherite, che bella esperienza!




E dopo tanta promozione...ecco qui i primi risultati, sedici corsisti hanno realizzato queste belle torte, dandoci un sacco di soddisfazione. E' stato un po' come una festa, come tornare bambini, quando si giocava tutti insieme con il pongo! Il caldo umido ci ha dato qualche problemino, così abbiamo dovuto accendere l'aria codizionata...sarà per questo che oggi abbiamo il raffreddore?

E' stata proprio una grande soddisfazione vedere persone che non avevano nemmeno mai visto la pasta di zucchero, lavorare per ore concentrate ma sorridenti, siamo partiti con i tavoli perfetti e organizzati e a metà corso...sembrava esplosa una bomba! Ma quando si gioca non succede sempre così?

Poi, in realtà abbiamo avuto anche una corsista che, possiamo dirlo, ha potuto esaminarci! Sonia aveva già frequestato corsi con Sarachan, quindi ha potuto valutare il nostro corso con particolare perizia...anzi "i nostri corsi", perchè si, donna di buona volontà li ha frequentati entrambi! Non ci credete? bè eccola qui, con le sue due belle torte!


Alla fine ci è sembrata contenta anche lei, infatti la sera stessa ci ha scritto sulla fan page:
"Mi fanno male le braccia dopo aver impastato pasta di zucchero dalle 9 alle 20!! Stanca ma contenta, bellissimi corsi!! Un abbraccio!"
 Ed è stato bellisimo anche per noi, veramente un'esperienza da ripetere

 Poi, perchè non si dica che la decorazione di torte è una cosa da femminucce, ecco a voi Gianni, che si cimentava per la prima volta in questa attività, ma visto quanto sembrava divertirsi e visti i risultati, secondo noi molto presto sorprenderà amici e parenti con le sue creazioni!


 
Dobbiamo anche ringraziare la buonissima Silvietta, che è venuta con la mamma ed è stata la bambina più paziente del mondo, cinque ore con noi in mezzo a dummies, tagliapasta, coloranti e pasta di zucchero, senza mai fare un capriccio, brava Silvia! La prossima volta penseremo ad un corso genitori-figli che faccia divertire anche i piccini, magari decorazione di biscotti?


 Be', insomma se volete saperne di più andate sulla nostra fanpage e aprite gli album dei "reportage" li vedrete tutti al lavoro, indaffarati e inzuccherati!
Se volete essere dei nostri...è già prevista una replica per il secondo sabato di giugno. Grazie a tutti.
Anna e Cristina