Cerca nel blog

domenica 4 marzo 2012

Pasta di Zucchero: la Regalice


Allora, come promesso abbiamo iniziato a provare varie marche di pasta di zucchero, abbiamo provato sia quella bianca sia un colore (il color giada, veramente molto bello). La pasta è molto morbida e modellabile, forse un po' troppo, o meglio perfetta per la copertura, ma non ha abbastanza tenuta per quanto riguarda il modelling. Non essendoci distinzione tra i due tipi di utilizzo, diventa indispensabile l'aggiunta del CMC (in alternativa va bene la gomma adragante, ma ricordate che questa deve riposare, una volta mischiata con la PDZ, 12 ore), la cui proporzione è: 1/2 cucchiaino ogni 250g di pasta di zucchero.

PREGI: esistono davvero tanti colori ed è possibile acquistarla in tagli da 250g, 500g, 1 Kg, 2,5 kg. Si modella benissimo e anche se nel lavorarla se ne lascia un pezzo fuori non diventa dura e non crea una pellicola in superficie (ovviamente è sempre consigliato riporla in sacchetti di plastica mentre se ne usa dell'altra)
Potete comprarla on line (Kika Cake's, Dolci e dolcetti) oppure (a Genova) all'Antica Drogheria di Via Rossini.

DIFETTI: l'unico che abbiamo trovato al momento è che ha un odore leggermente pungente, che non corrisponde comunque al gusto che è delicato se non addirittura neutro, ma Sarachan, chiacchierando, ci ha detto che tende a crepare quando la si usa per la copertura e che tenuta lì per un po' (anche senza aprirla) invecchia e da' peggiori prestazioni. Noi al momento abbiamo solo notato che in una delle confezioni c'era un angolino un po' più secco, ma può essere che ci fosse un microfiorellino in quel punto.

INTERESSANTE: abbiamo scordato di dire che abbiamo comprato anche un bel color cioccolata, che ha proprio il gusto della cioccolata pur non essendo cioccolato plastico, stesse prestazioni degli altri colori.


PROSSIMI TEST: Covapaste, SatinIce, FunCakes. Se ne conoscete altre da provare, segnalatecele, lo faremo volentieri

3 commenti:

  1. grazie per i suggerimenti e consigli!!

    RispondiElimina
  2. ciao, la pasta della foto, a mio giudizio, ha un sapore terribile. Di solito preferisco farmela da me, ma con piccole applicazioni di nero ho preferito usare questa per avere un buon colore....ma non ne vale la pena....ovvio che è un mio parere!

    RispondiElimina
  3. Ciao Patricia, sai che in effetti qualche perplessità l'abbiamo anche noi, ora che stiamo testando le altre marche, ma più che un gusto cattivo, è un odore un po' pungente mentre la lavori, il gusto noi lo troviamo abbastanza neutro (sul bianco). Il marrone ha un gusto buonissimo di cioccolata e il rosa di fragola...;-)

    P.S: le prove sulle altre marche le stiamo facendo, ma ci vuole un po' prima di scriverne...pazientate ancora un momentino (sotto test: Martellato, Sati Ice, Graziano...)

    RispondiElimina