Dunque, questi muffin sono buonissimi e sempliccisimi, basta uno stampino con una decorazione per farli diventare sfiziosetti e fare un figurone, per di più chi non ama particolarmente la pasta di zucchero li adorerà, lasciandoci una piccola soddisfazione decorativa!
Ingredienti per 20 cupcake
250g di farina
400g di zucchero di canna (o bianco)
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
100g di burro
180ml acqua
2 uova
180 ml di latte
2 uova
180 ml di latte
115g cioccolata fondente
Cottura
140° forno ventilato 160° forno tradizionale
Tempo: 30 minuti
Preparazione: preriscaldare il forno, fondere il cioccolato a bagnomaria o a microonde (ndr: decisamente più rapido, stessa resa). Tutti gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente.
Sbattere zucchero, lievito, bicarbonato di sodio, burro insieme fino ad ottenere un composto omogeneo (ndr: consigliato un mixer o meglio un’impastatrice)
Aggiungete il cioccolato, sciolto in precedenza, al composto insieme a all'acqua, alle uova, al latte e alla vaniglia.
Mescolare il tutto per 1 minuto a velocità bassa quindi alla massima intensità per 3 minuti, finchè, comunque, non si sarà ottenuto un impasto omogeneo.
Disponete i pirottini nella teglia da muffin e riempiteli per non più della metà con un cucchiaino, a fine cottura saranno lievitati e un po' bombati in superficie. Per assicurarvi che la cottura sia perfetta inserite uno stuzzicadenti che, estratto dovrà risultare asciutto.
Quando saranno raffreddati, basterà spennellarli con un po' d'acqua, in superficie, per applicare delle piccole decorazioni in pasta di zucchero...nulla vi impedisce però,di coprirli con dei dischetti in misura e "caricare" la decorazione con architetture ardite!
Nessun commento:
Posta un commento