Cerca nel blog

lunedì 1 ottobre 2012

Corso "Baby" istruzioni per l'uso!


Ed ecco il risultato finale! I nostri prodi corsisti (e vi faccio notare che anche questa volta abbiamo avuto un'impavido uomo!) sono stati tutti bravissimi, concentrati e attenti. Ma bando alle ciance, gli abbiamo promesso che avremmo postato un po' di informazioni che abbiamo dato a voce e visto che ogni promessa è un debito eccoci qui a riassumere.


L'attrezzatura base di cui avete bisogno è composta da:
  • 1 mattarello di nylon da 50 cm
  • 1 matterello piccolo (8/9 cm) con i dischetti distanziatori
  • 1 smoother (per stendere e "lisciare la superficie della pasta di zucchero)
  • 1 kit di attrezzi per lavorare il fondente, la descrizione di cosa sono e a cosa servono la potete trovare QUI

Potete comprare la pasta di zucchero di varie marche (trovate le recensioni nei post precedenti) ma al corso abbiamo usato la Tropic della Carma (la recensione trovate QUI) ma se volete prepararla da soli a casa QUI trovate un piccolo video tutorial che spiega come si fa.

Potete comprare anche il Cioccolato Plastico, che ha solo una particolarità rispetto alla PDZ (abbreviazione di pasta di zucchero) sente maggiormente il calore delle mani e dell'ambiente, risulta più difficile da lavorare, lo consigliamo solo dopo che avrete preso maggior confidenza con la PDZ. Il gusto è quello del cioccolato e soprattutto quando vi servirà il nero potreste preferirlo alla PDZ (che ha un gusto particolare).

 
Abbiamo unito i pezzi ancora freschi con acqua, ma via via che si asciugavano abbiamo aggiunto anche zucchero a velo alla soluzione di acqua, nel caso in cui dovesse capitare di assemblare due pezzi già asciutti è meglio usare la colla edibile, esiste in commercio ma potete farla anche voi.

La ricetta della colla edibile è:
1 parte di Gomma Arabica
2 parti di acqua

Visto che non ci hanno consegnato la Gum Paste, che si è persa nel viaggio e che (a quanto pare) non si è più trovata...abbiamo usato il CMC (potete trovare un post con qualche spiegazione in più QUI) che va inserito nella PDZ nella proporzione di :

1 cucchiaino di CMC ogni 250g di PDZ

Questo perchè, quando abbiamo bisogno di modellare "oggetti" che devono mantenere una forma con una certa velocità, la pasta di zucchero non va bene. Per la copertura invece abbiamo usato Pasta di zucchero non addizionata con nulla.

Se ci inviate una mail a: pazzeperletorte@gmail.com oppure un messaggio in posta privata su Facebook, vi inviamo la dispensina/ ricettario che vi abbiamo promesso, per i non corsisti...ricordate che scorrendo i vecchi post o facendo ricerca nel blog, ne' scovate parecchie (sulla nostra fanpage inoltre c'è un tastino nero con una S, se cliccate lì e avete pazienza un momento, vi appariranno parecchie ricette e risorse da scaricare in pdf).

Se andate QUI
poi, potete iscrivervi alla nostra News letters per rimanere sempre aggiornati sulle novità.

E ricordate tutti che sia la fan page che il blog, sono al vostro servizio, quindi se avete domande, dubbi o perlessità buttatevi! Solo un consiglio la fan page è il posto migliore per conversare e preferiamo che le domande siano in bacheca in modo che le risposte servano a tutti.

N.B: vi abbiamo consigliato la Drogheria di Via Rossini per gli acquisti, perchè è il posto più economico e fornito di Genova, non per fargli pubblicità! Qui trovate la sua Fan Page, è a Certosa  l'indirizzo è Via Rossini, 51 R Genova. Se dite di essere fans della pagina Pazze per le Torte o "corsisti" avrete diritto ad uno sconto.

Grazie a tutti per essere stati con noi, ci siamo divertite e così ci è sembrato fosse anche per voi, speriamo di rivederci presto!


Nessun commento:

Posta un commento