Cerca nel blog

giovedì 8 dicembre 2011

Biscotti allo Zenzero e Cannella


Ingredienti per per una quarantina di biscotti (dipende dalla misura!)
8 cucchiaia di miele
200g di zucchero
100g di burro
1 cucchiaino di cannella in polvere
1 cucchiaino di zenzero
1 cucchiaino e 1/2 di livito istantaneo
1 uovo
250g di farina setacciata (in cui mettere il lievito)

preparazione: fate bollire per qualche minuto a fuoco molto lento in un tegamino il miele, aggiungete zucchero, burro, cannella e zenzero, il composto deve diventare fluido, ma resterà comunque denso, non alzate la fiamma per non caramellare il tutto.

Togliete lo sciroppo dal fuoco e fatelo raffreddare poi unite l'uovo intero battuto e la farina. Se avete un'impastatrice mescolate il tutto a velocità bassa, continuate ad unire farina fino ad ottenere un impasto della consistenza giusta da poter essere steso con il matterello.

Mettete un po' di farina sul piano per impastare e spianate la pasta dello spessore che preferite, a noi non piacciono i biscotti tanto bassi, tente conto però che nel forno gonfieranno un po', diciamo raddoppieranno più o meno la loro altezza.

Nel forno non metteteli troppo vicini (la mia prima infornata sembrava una lastra unica! ;-)), usate della carta da forno per disporli e fateli cuocerer a 180° per 6-8 minuti. Fate attenzione anche se vi sembreranno molli toglieteli allo scadere del tempo e disponeteli su una gratella per farli raffreddare, non vi preoccupate da freddi saranno belli duri.

...e non fate come me, me li sarei mangiati tutti prima di cuocerli, la pasta è già buonissima prima della cottura!!!

1 commento: