Cerca nel blog

lunedì 26 dicembre 2011

Cioccolato plastico....mah, sono perplessa!


Allora, ve lo dico, ho già tentato di prepararlo con diverse ricette, ma a volte diventa molliccio a volte quasi ruvido, nella torta con Kung fu panda (c'è l'album su Facebook) quello usato aveva una buona tenutam ma tendeva a crepare, quello fatto con solo glucosio e cioccolato "pesava su se stesso"  e non teneva la forma. Penso si tratti di proporzione, ma senz'altro anche di ricetta, nella maggior parte dei casi vengono dati due soli ingredienti, glucosio e cioccolato, cambiano solo le proporzioni, spesso viene aggiunto zucchero a velo, nel caso di Kung fu panda avevo usato anche miele. Insomma la ricetta magica non l'ho ancora trovata, però queste due che vi indico di seguito (e che non ho ancora provato) mi sembrano buone, la prima soprattutto pare sia stata suggerita da un metre chocolatier, sono speranzosa! Nei prossimi giorni la proverò e aggiungerò la "recensione".

Posso dire che trovo il cioccolato plastico indispensabile, soprattutto da sostituire al nero, che ha sempre un gusto un po' particolare (farlo da soli è quasi un impresa impossible, resta sempre grigetto), e consente di fare decorazioni estese scure. Be' ecco a voi le due ricette selezionate, commentate, se vi va, e fateci sapere...


CIOCCOLATO BIANCO
100g cioccolato
50g glucosio (fino a 100g)

CIOCCOLATO FONDENTE 55-60% MAX
100g cioccolato
100g glucosio

Ecco il procedimento...

Sciogliete il cioccolato nella cioccolatiera o, se non la avete, a bagnomaria.
Successivamente versarlo in una scodella contenente la quantità di glucosio necessario per il tipo di cioccolato che state utilizzando.
Miscelate il tutto fino ad ottenere una pasta compatta (meglio lavorarla con le mani).
Successivamente mettere l'impasto in frigo per un paio di ore in modo che il cioccolato si rapprende oppure conservarlo per 24 ore in una bustina per cibi.
Potete conservare la quantità di cioccolato plastico in eccesso in queste bustine. Al momento dell'utilizzo lavorarlo un pò con le mani per farlo diventare malleabile.

Potete fare anche del cioccolato plastico colorato.
Comprate i colori alimentari in polvere o idrosolubili (si sciolgono in acqua) o liposolubili (si sciolgono in olio).
Se utilizzate quelli idrosolubili si può mettere un pò di colore sul cioccolato e qualche goccia d'acqua che aiuta a sciolglierlo, diversamente se utilizzate quelli liposolubili si fa la medesima cosa ma si mette al posto dell'acqua qualche goccia d'olio



SENZA GLUCOSIO
 Ingredienti
  • 100 gr di cioccolato fondente o bianco
  • 1 cucchiaio raso di acqua
  • 1 cucchiaio di miele
  • zucchero a velo q.b.
Preparazione
  1. Spezzettate il cioccolato e scioglietelobagnomaria, poi togliete la ciotolina dal fornello e mettete l’acqua e il miele, mescolate bene e poi versate l’impasto su un piano di lavoro (preferibilmente di marmo).
  2. Impastate a lungo, sbattete il composto per farlo raffreddare, poi cominciare ad aggiungere gradualmente un po’ di zucchero a velo. Lavorate il composto a lungo fino ad avere la consistenza del Didò.
  3. Potete usare il cioccolato plastico come volete, lo potete passare nella macchina per la pasta o lavorarlo con le mani, usare gli stampi per i biscotti ecc.

    Fonte foto: Blog Chef Califano Franco 

Nessun commento:

Posta un commento