Cerca nel blog

domenica 8 aprile 2012

Come si chiama, e...a cosa serve?


E' inutile che ve lo venga a raccontare...ogni volta che li sento nominare non so mai a che nome corrisponde lo strumento, ho deciso di scrivere questo post proprio per vedere se mi aiuta a memorizzare i nomi, ciò nonostante continuerò a chiamare il Ball Tool strumento a palletta, lo so.
A pensarci bene però, talvolta non è proprio immediato capire a cosa servano, anche dopo averli individuati, proprio ieri sera un'amica mi ha mostrato tutta fiera il set completo che ha ricevuto per Natale dicendomi che non gli era proprio chiarissimo l'uso di tutto, così ho pensato, perchè no scriviamolo. Quindi ecco a voi le "istruzioni per l'uso", spero vi siano utili.

N:B: tra parentesi non troverete la traduzione dall'inglese, bensì come li chiamiamo noi ;-)

Ball tool
(strumento a palletta)
Questo strumento è fondamentale soprattutto  per assottigliare i petali dei fiori di zucchero, indicato soprattutto per la Gum paste che restando più elastica non si strappa, quello piccino è perfetto per fare piccole cavità, come per esempio occhietti che poi si potranno riempire con piccoli pois.

Bone tool
(strumento a palletta storto)
 Questo strumento ha una funzione analoga al precedente, è più piccolo e adatto ai dettagli, molto utilizzato per creare cavità nlle maniche dei pupazzetti per poi inserire le manine, adattissimo per gli occhi.

Cone and Star tool
(strumento stella e cono)

Indicato soprattutto per imprimere tratti e per creare il pistillo dei fiori con 5 petali, io non lo uso praticamente mai, ma non si sa mai nella vita...

Bulbous Cone tool 
(strumento goccia)
Questo serve spessisimo, per incavare forme e dettagli, per ondulare bordi, per fare forellini profondi.

Leaf Shaping tool 
(strumento piatto e a punta)
Con questo potete farci un po' di tutto, ma fondamentalmente serve per lisciare, incavare e reaizzare le venature e i dettagli di foglie e fiori.

Serrated toll 
(strumento dentellato)
Dunque, anche per questo gli usi sono svariati, ma vi dico cosa c'è scritto sulla confezione del mio, se voi siete in grado di capire cosa significa, fatemelo sapere: "ideale per realizzare dettagli di figure complesse (ma in che senso?). Utilizzato anche per lavorare a sbalzo (a sbalzo?) con figure seghettate (he?)"

Shell & Blade toll
(strumento a conchiglia e da taglio)
Utilissimo per tagliare la pasta di zucchero senza danneggiare il tappetino, serve anche per imprimere tratti precisi (la separazione delle dita nelle mani, la scriminatura dei capelli...), quello a conchiglia soprattutto per imprimere venature.

Garret Frill
(strumento per bordi e pizzi)
 Questo è un extra, lo aggiungo perchè è utilissimo per fare quei bordi ondulati che vedete anche nell'esempio, ha un vantaggio non indifferente, avendo più cerchi concentrici, si può decidere la lunghezza del pizzo, è semplice utile e i risultati sono di grande effetto, si può anche evitare di comprarlo se si hanno già un taglia pasta smerlato e diversi tagliapasta concentrici tondi, questo però agevola il lavoro perchè rimane sempre concentrico.

4 commenti:

  1. CIAO sopresa per voi se passate a trovarmi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sonia, siamo passate a trovarti ;-) carino il tuo blog ;-))

      Elimina
  2. Mi sono unita ai tuoi sostenitori,grazie per òe dritte!

    RispondiElimina
  3. Ciao Licia! Grazie mille, seguici anche su Facebook, lì si scatena la conversazione ;-))

    RispondiElimina